HVLAT Nordic System – Manipolazioni in Trazione in Posizione di Riposo 

Presentazione
DEFINIZIONE
CONTENUTI

Le manipolazioni in trazione in posizione di riposo HVLAT OMT Kaltenborn-Evjenth sono state ideate e raffinate nel corso degli anni da Freddy Kaltenborn in modo da essere efficaci e soprattutto sicure sia quando applicate da un fisioterapista esperto sia da mani inesperte.

Nel passato Kaltenborn insegnava le tecniche di manipolazione solo a fisioterapisti esperti in ambito clinico in relazione alla preoccupazione per la sicurezza del paziente. Ora, dopo decenni di affinamento delle tecniche e grazie alla sua esperienza di insegnamento, Kaltenborn ha sviluppato delle efficaci tecniche di manipolazione che sono sicure da praticare anche nel contesto dei corsi di formazione.

Le tecniche di manipolazione Kaltenborn applicano un thrust in trazione dopo che lo slack è stato raggiunto in modo lineare dalla Posizione Attuale di Riposo dell’articolazione. Tali tecniche sono sicure sia quando applicate da un fisioterapista esperto sia da mani inesperte.
Le tecniche di manipolazione in trazione in posizione di riposo sono le tecniche più sicure per ripristinare la normale funzionalità delle articolazioni e ridurre il dolore

Libri di riferimento del corso:

  • Traction Manipulation of the extremities and spine Freddy Kaltenborn.

L’indicazione ad una manipolazione è una restrizione intra-articolare. La manipolazione è il trattamento con maggiore efficacia attualmente disponibile per trattare le restrizioni intra- articolari. Per imparare a valutare quando manipolare, serve frequentare questo corso. Sono infatti necessarie abilità palpatorie. In generale l’indicazione alla manipolazione comprende la presenza di un end-feel meno elastico, più fermo, e che solitamente compare prima nel range rispetto ad una articolazione normale (per es. un articolazione ipomobile). In tale contesto la manipolazione ha un effetto meccanico di rilascio dell’articolazione. Inoltre una manipolazione può rilassare uno spasmo muscolare eventualmente compresente ad una disfunzione articolare. Molte condizioni articolari che non rispondono alla mobilizzazione possono essere trattate efficacemente con la manipolazione. Non c’entra l’ abilità del fisioterapista nell’eseguire la mobilizzazione: la mobilizzazione, per la sua stessa natura, ha alcune limitazioni in efficacia rispetto alla manipolazione.

Contenuti

  • Introduzione al trattamento – trazione in posizione di riposo
  • Principi generali : Piano di trattamento , traslazione, rotazione , rotolamento, scivolamento , roto-scivolamento , manipolazione-trazione
  • Sono abbandonate le tecniche rotative
  •  Il ” pop”
  • Valutazione per la manipolazione: diagnosi fisica , controindicazioni, misurazione del miglioramento clinico.
  • Tecniche di manipolazione
  • Applicazione del Thrust : Sensazione finale appropriata, posizionamento dell’articolazione in posizione di riposo attuale, impostazione della direzione dell’impulso e applicazione corretta del thrust tenendo in conto aspetti come l’ampiezza, la velocità, la sincronizzazione e la forza
  • Progressione di trattamento
  • Procedure post- manipolative

 

Durata del corso 3 giornate
Crediti ECM previsti: 40 crediti ECM previsti. Max 25 partecipanti per edizione.
Destinatari: Fisioterapisti
Prezzo del corso: 750 euro IVA incl.
Programma PDF: vedi pagina

BRESCIA 1-2-3 novembre 2024

Docenti

César Hidalgo, Presidente KEOMT, PhD, MsC, OMPT, PT è Professore all’Università di Saragozza ( S p a g n a ) . Ha una estesa esperienza nella formazione dei fisioterapisti nella terapia manuale ortopedica OMTKE. Svolge attività di studio e ricerca scientifica sulla terapia manuale KEOMT da molti anni. Fino ad ora ha diretto 19 tesi di Dottorato e ha pubblicato oltre 50 tra capitoli di libri , monografie e articoli scientifici su riviste internazionali. Partecipa a numerosi progetti finanziati da amministrazioni ed entità pubbliche o private. E’proprietario di due brevetti industriali.

Ha presentato oltre 20 lavori presso congressi internazionali sulla terapia manuale ortopedica.

Assistente e traduttore

dr. Simone Patuzzo, Rappresentante italiano KEOMT, mRDM, mODL, FATM, specializzato nella terapia manuale OMT Kaltenborn-Evjenth, PhD Student

Questo corso è riconosciuto come componente del corso certificato Kaltenborn-Evjenth OMT

Scopri KEOMT

bibliografia

Mobilizzazione manuale delle articolazioni – gli arti

Di Freddy Kaltenborn

Questo volume si concentra sulla biomeccanica di base e sui fondamenti delle tecniche di trattamento manuale delle articolazioni delle estremità, con e senza thrust. Le tecniche sono state accuratamente selezionate per essere sicure nelle mani degli studenti principianti. Le progressioni avanzate di mobilizzazione al di fuori della posizione di riposo includono linee guida su come e quando è sicuro muoversi verso il limite della restrizione del movimento.

Le fotografie illustrano le prese di base e alternative e l’uso di cunei, cinghie di fissaggio e cinghie di mobilizzazione. Include un DVD di accompagnamento con 158 brevi filmati (senza audio). Illustrato.

Questo libro è di solito usato assieme al libro della Mobilizzazione manuale delle articolazioni, volume 2: la colonna vertebrale.

Dove acquistare: Amazon o Norli

Bibliografia

La colonna vertebrale

di Freddy Kaltenborn

In questo volume, ogni tecnica di valutazione e trattamento è illustrata con chiarezza, mostrando il posizionamento del paziente, la sua stabilizzazione e il posizionamento delle mani del terapista. Contiene inoltre una descrizione estesa degli obiettivi, delle tecniche avanzate e dei gradi di movimento traslatorio. La progressione da una manovra di prova a una tecnica di mobilizzazione è chiaramente dimostrata.

La settima edizione aggiornata presenta molti chiarimenti per facilitare l’apprendimento e include anche l’accesso a un download video delle tecniche con oltre 165 videoclip. Il video consente all’operatore di osservare le sottigliezze dei movimenti, dei tempi e dei posizionamenti eseguiti da un medico esperto.

Questo libro è associato al libro Mobilizzazione manuale delle articolazioni, Volume I: Le estremità.

Dove acquistare: Amazon o Norli

Manipolazioni in trazione delle estremità e della colonna

Di Freddy Kaltenborn

Kaltenborn ha sviluppato queste tecniche prive di rischi per l’insegnamento sicuro della manipolazione articolare in classe. Queste manipolazioni articolari selezionate e sicure per le estremità e la colonna vertebrale sono applicate nella reale posizione di riposo dell’articolazione. Ogni manipolazione è supportata da immagini e da un linguaggio chiaro.

Scritto da Freddy Kaltenborn. Illustrato.

Dove acquistare: Amazon o Norli

Translatoric Spinal Manipulation

di Olav Ejenth e John Krauss

Le Manipolazioni Spinali Traslatorie (TSM) consistono in una serie di tecniche manipolative spinali ad alta e bassa velocità, che enfatizzano l’uso di impulsi di trazione e scivolamento di piccola ampiezza, in linea retta (traslatori), erogati parallelamente o perpendicolarmente a una singola articolazione vertebrale o a un segmento di movimento.

La TSM enfatizza l’uso della stabilizzazione manuale diretta o del preposizionamento spinale per limitare la quantità di movimento che si verifica nei segmenti spinali adiacenti durante l’impulso traslatorio.

L’erogazione di impulsi traslatori (sotto forma di trazione, scivolamento, trazione e scivolamento delle faccette) a una singola articolazione o a un segmento di movimento della colonna vertebrale mentre si utilizza la stabilizzazione fornisce al terapista manuale uno strumento manipolativo che ha un effetto prevedibile in termini di riduzione del dolore e ripristino del movimento, con un rischio potenziale minimo di lesioni per il paziente.

Include un libro e un DVD di accompagnamento. Scritto da John Krauss, Olaf Evjenth e Doug Creighton.

Dove acquistare: Amazon 

Mobilizzazione miofasciale e auto-mobilizzazione in OMT, Volume I : Gli arti

Di Tricás José Miguel, Hidalgo García César, Lucha López Orosia, Olav Evjenth

Olav Evjenth ha sviluppato delle tecniche di  stretching analitico che rispettano le articolazioni. Questo primo volume rivede e amplia i contenuti del libro di Olav Evjenth & Jern Hamberg “Muscle Stretching in Manual Therapy – Volume I The Extremities”. E’ in elaborazione anche la versione aggiornata e ampliata di “Muscle Stretching in Manual Therapy – The spinal column and the TM-Joint” di Olav Evjenth & Jern Hamberg.

 

Dove acquistare:  contatta la segreteria dell’istituto

Webinar

Guarda il webinar
APPLYING THE KALTENBORN-EVJENTH CONCEPT IN TODAY’S OUTCOME ORIENTED CLINICAL PRACTICE ENVIRONMENT with John R. Krauss, PT, PhD, FAAOMPT and César Hidalgo García, PT, OMT, PhD sul sito di OPTP

× Chatta con noi ora !