Disarmo e controllo utente ostile

Abstract
Programma

Abstract

Stress managment
L’utente aggressivo pone un rischio per il professionista sanitario e per gli altri utenti eventualmente presenti. Per questa ragione è importante che i professionisti sanitari apprendano adeguate tecniche di stress managment finalizzate a gestire gli aspetti psicologici del momento dell’aggressione e dissuadere l’utente dal compiere atti violenti che potrebbero arrecare un danno a sé o agli altri. Calmare e sedare gli istinti aggressivi sarà l’obiettivo della prima parte del corso.

Controllo e disarmo
Nel caso in cui lo stress managment risulti inefficace, il personale sanitario non può (ovviamente) e neppure se la sente di colpire o traumatizzare l’utente. A questo punto si pone tuttavia un dilemma…come fare a non rischiare la propria incolumità (e l’incolumità di altri presenti) ? La soluzione a questo delicato quesito esiste ed è costituita dal controllo e disarmo dell’utente con tecniche che non recano alcuna offesa all’aggressore e permettono al contempo un controllo efficace. Con controllo si intende dire una messa in sicurezza della persona aggressiva con tecniche manuali sugli arti, testa, tronco e con tecniche di disarmo dagli oggetti offensivi (che di fatto la renderanno innocua.

Tutte le tecniche che saranno insegnate, prevedono l’uso della forza dell’aggressore contro se stesso. Per difendersi non è necessario avere un grande fisico. Con queste tecniche selezionate, anche la persona più debole riuscirà a controllare persone di corporatura più grande.

Abbiamo studiato questo corso per fornire la migliore soluzione al problema delle aggressioni dei professionisti sanitari. Il corso, di durata 4 ore, è teorico-pratico ed è tenuto da un esperto sia sul piano teorico che pratico

08:45-9:00. Introduzione al tema dell’aggressione in ambito sanitario
9:00-9:15. STRESS MANAGMENT nel contesto dell’aggressione (parte pratica interattiva)
9.30-10:30 CONTROLLO DELL’UTENTE AGGRESSIVO (parte pratica interattiva)
10:30-10:45 Coffè break
10:45-12:45 TECNICHE DI CONTROLLO (parte pratica interattiva)
12:45-13:00 TEST ECM (esame scritto a risposta aperta)
13:00 CONCLUSIONE DEL CORSO

Prezzo: 70 euro + IVA

Non pianificato

Docente: 

Nino Foschetti, Laurea in Scienze Strategiche ad indirizzo internazionale. Istruttore Krav Maga 1° livello; Trainer Kali filippino.

Responsabile dei contenuti:

dr Simone Patuzzo – PhD Student, Dottore in Fisioterapia, Master in Riabilitazione dei Disordini Muscolo-scheletrici, Titolo di Formazione Avanzata in Terapia Manuale Arti inferiori, bacino e rachide lombare, Master ODL.  

Il corso è tenuto da docenti autorizzati dall’Istituto Italiano Sistema Nordico di Terapia Manuale

Tipologia di corso: E.C.M., prevalemente pratico

Destinatari: Tutte le professioni sanitarie

Sede: Verona

Crediti ECM previsti: 5

Prezzo al pubblico: 70 euro + iva

Numero massimo partecipanti: 50