Medicina Ortopedica Cyriax
Il corso base dura circa 180 ore, è distribuito in 3 moduli ciascuno di 5 giornate con il seguente programma dettagliato
Modulo 1 (parte 1A – Introduzione, parte 1B – Colonna Lombare)
Modulo 2 (parte 2A – Gomito e polso, parte 2B – Colonna cervicale)
Modulo 3 (parte 3A – Colonna toracica, parte 3B – Anca e ginocchio)
Agli studenti è fornita…
- Una conoscenza approfondita dell’anatomia funzionale dei tessuti delle parti in movimento;
- Una precisa anatomia palpatoria delle diverse regioni del corpo;
- Una conoscenza di base in biomeccanica delle diverse articolazioni;
- Una conoscenza dettagliata dell’ esaminazione clinica (anamnesi e esame funzionale) dei pazienti con disordini del sistema locomotore;
- Formazione sul ragionamento clinico:
Interpretazione dell’esame clinico porta a una diagnosi corretta;
Ragionamento per pattern;
Riconoscimento di quadri clinici e sindromi; - Una dettagliata diagnosi differenziale delle varie parti in movimento;
- Il riconoscimento dei segnali di pericolo, le controindicazioni e le indicazioni per
terapia; - L’ elaborazione di una strategia di trattamento, che include procedure di trattamento precise quali:
- Massaggio trasverso profondo, stretching capsulare, trazione ;mobilizzazione, manipolazione; Iniezione infiltrazione (solo per i medici );
- L’integrazione delle tecniche terapeutiche in una strategia di trattamento globale;
- La realizzazione di una prognosi e di un approccio profilattico;
- Un collegamento ad altri metodi e procedure di trattamento (non Cyriax) ;
- Informazioni dettagliate sull’attuale letteratura nel campo delle condizioni mediche ortopediche.
In seguito al completamento del corso base, è possibile accedere a un corso avanzato. Il corso avanzato ha la medesima struttura del corso base, ma è posta maggiore attenzione alla diagnosi differenziale e al trattamento delle condizioni meno comuni. Il corso avanzato è seguito da 3 giorni di ripetizione prima dell’esame avanzato in Medicina Ortopedica che comprende una parte teorica e pratica
Il Dr. Cyriax non ha mai spesso di insegnare, tenere lectures e scrivere. Ha fatto il duro lavoro di indagine clinica, ha portato alla luce una intera area della medicina, pilotandola dalla A alla Z. Anche se è stato un pioniere molto attivo ed energico, era impossibile raggiungere il successo in un così enorme un compito da solo.
Ha quindi formato e certificato alcuni medici e fisioterapisti per andare avanti e “diffondere la parola”.
Il gruppo di docenti internazionali di Orthopaedic Medicine International®, OMI Global, è costituito da un gruppo di 6 medici e 14 fisioterapisti
Mr. Bisschop, Mink, Ombregt, ter Veer e Vorselaars sono stati formati ed esaminati dallo stesso Dr. Cyriax e da lui certificati come qualificati ad insegnare il suo lavoro; essi hanno lavorato molto strettamente con lui per anni. Erano membri del suo Team Internazionale di Insegnamento a partire dal 1981 e lo accompagnarono nei suoi corsi internazionali.
Questi docenti hanno addestrato, esaminato e certificato gli altri insegnanti. La procedura di esaminazione: Due anni di addestramento come docente assistente (teorico e pratico) seguiti da un esaminazione teorica e pratica.
Tutti i docenti esercitano privatamente, che aiuta a completare l’insegnamento che forniscono con una grande esperienza clinica nel settore della medicina ortopedica. La loro esperienza di insegnamento (1981-2016) è un’altra garanzia di qualità ! Il corpo docenti segue l’attuale letteratura scientifica e aggiorna i contenuti del corso quando compaiono nuove tendenze.
La Medicina Ortopedica Clinica
Il termine “medicina ortopedica” è il ramo della scienza medica che si occupa dell’esame e il trattamento non chirurgico delle condizioni che interessano le parti di movimento del sistema locomotore.
E’ innanzitutto un metodo di diagnosi clinica attraverso cui il medico e / o il fisioterapista valutano i disturbi del paziente al fine di raggiungere una diagnosi precisa che permette di erogare una terapia mirata.
L’ingegnosità del sistema diagnostico risiede nella sua semplicità: il metodo di esame standardizzato consente il riconoscimento di quadri clinici, la differenziazione delle condizioni o il rinvio orientato per ulteriori esami. Questo approccio è in molti casi superiore alla effettiva tendenza ad erogare esami tecnici o per bioimmagini.
E ‘costruito su una serie di pilastri fondamentali:
- una corretta comprensione del dolore riferito e l’origine embrionale delle strutture;
- Una buona conoscenza della anatomia funzionale e topografica;
- Un accurata e sistematica anamnesi ed esame clinico basato sui principi della tensione selettiva;
- Un preciso giudizio sulla natura, modo di insorgenza ed evoluzione della maggior parte dei disordini
- La precisione nell’identificazione della condizione spesso permette di erogare una terapia mirata: frizione profonda traversa, stretching capsulare, manipolazione, trazione etc.
- Per i medici è previsto un corso a parte di specializzazione nelle tecniche di infiltrazione/iniezione.
Perché un corso in medicina ortopedica ?
La medicina ortopedica dovrebbe essere considerata una scienza di base. Essa costituisce il fondamento su cui si possono basare ulteriori conoscenze. Le informazioni acquisite in questo corso sono il prerequisito per valutare e trattare immediatamente i pazienti nella pratica clinica quotidiana – senza troppe “competenze di alta specializzazione”. L’ortopedia clinica non chirurgica è sempre stata una sezione grossolanamente trascurata nella formazione universitaria di medici e fisioterapisti.
Contenuto del corso
Il contenuto del corso si basa sul lavoro di riferimento ‘A System of Orthopaedic Medicine 3.d edn’, in cui alcuni dei nostri insegnanti hanno attualizzato e strutturato la materia e sul lavoro svolto dal Dr. James Cyriax .
Teoria
La materia base è insegnata “ex cathedra” con l’uso della proiezione computer. I contenuti avanzati sono insegnati in parte attraverso il dialogo tra insegnante e studenti.
Avrai a disposizione cessione una particolare dispensa da lavoro che risulta particolarmente utile in quanto completamente adattata al corso e illustrata con schemi, fotografie e disegni.
Un libro di studio aiuta ad assimilare gli argomenti appresi.
Pratica
Sono insegnate tutte le tecniche di esame e di trattamento. C’è sufficiente tempo per la pratica ripetuta.
Master MSc Musculoskeletal Medicine (Middlesex University)
A seguito del completamento di questo corso, dopo aver prodotto un programma di sviluppo personale e aver scritto un tema di riflessione sul proprio percorso (sarà fornito supporto ed esempi per formulare tali documenti) esiste la possibilità di ottenere il riconoscimento di 60 crediti per proseguire gli studi e conseguire il prestigioso Master in Medicina Ortopedica presso l’Università di Middlesex. Questo si deve all’affiliazione esistente tra la Middlesex University e OMI e al fatto che il programma del nostro corso è confacente ai requisiti previsti dalla SOMM (The Society Of Musculoskeletal Medicine). Per maggiori informazioni, contattare christine.williams@sommcourses.org e dire che si è parlato con Simone Patuzzo
Per adesso non è programmata la prossima edizione, ma, lo sarà a breve...
Docenti
Benny Storheil, Orthopaedic Medicine International Nordic Section (Norway). Fisioterapista, Clinica OMN Bodø, Bodö, Norvegia
Are Ingemann, Orthopaedic Medicine International Nordic Section (Norway). Are è un famoso docente in medicina ortopedica Cyriax e insegna a medici e fisioterapisti nel nord europa da tantissimi anni. Esercita nella OMI Clinic a Trondheim, ma viaggia molto per insegnare il concetto dell’OMI. Dal 1989 ha formato circa 2,000 medici e oltre 3,000 fisioterapisti attraverso corsi, seminari e sessioni plenarie. Ha fatto la sua formazione di base a Londra nel 1984, completandola successivamente a Blackburn con Frank Plum nel 1985. L’anno dopo era a Namsos come organizzatore del corso norvegese in OMI.
Assistenza e traduzione
dr. Simone Patuzzo, Rappresentante italiano KEOMT, mRDM, mODL, FATM, specializzato nella terapia manuale OMT Kaltenborn-Evjenth