Avanzamento nel Concetto Kaltenborn-Evjenth

Il Concetto Kaltenborn-Evjenth ha avuto negli ultimi anni una fase di dibattito collegiale internazionale molto vivace grazie al lavoro portato avanti dall’Associazione Internazionale KEOMT.

L’intensa attività associativa sta confluendo nella generazione di Nuovi Standards per la formazione KEOMT.

L’approccio Kaltenborn-Evjenth sarà sempre più avanzato e rispondente alle emergenti evidenze scientifiche.

In Italia molti fisioterapisti hanno frequentato in passato validi corsi sull’approccio Kaltenborn-Evjenth. Attualmente la nostra Associazione introduce ufficialmente in Italia i corsi originali riconosciuti dall’associazione KEOMT. Uno dei nostri obiettivi è quello di supportare i colleghi che hanno già avuto un esperienza formativa basata sul concetto Kaltenborn nell’aggiornamento e avanzamento delle proprie competenze.

Fisioterapisti che hanno esperienza in terapia manuale

Chi ha frequentato corsi basati sul concetto Kaltenborn-Evjenth, o possiede una preparazione in terapia manuale ortopedica, è sensibile al tema del completamento delle proprie competenze.

Il nostro Istituto mira a presentare nuovi spunti e prospettive dalle quali guardare il Concetto Kaltenborn-Evjenth. Vogliamo permettere a tutti la possibilità di avanzare e migliorarsi.

Corso base

Siamo altresì impegnati nell’avviare un corso base con i nuovi standard internazionali per chi si avvicina per la prima volta alla terapia manuale ortopedica KEOMT. Da questo punto di vista, il nostro obiettivo generale in questa fase non è quello di cercare di erogare una grande quantità di edizioni. Ci interessa partire piano e bene e avviare un processo continuo. Per questa ragione stiamo pianificando un solo corso base KEOMT attorno a metà 2023 a Verona. 

Completamento della formazione nel concetto Kaltenborn-Evjenth 

La nostra Associazione, conoscendo le difficoltà dei fisioterapisti formati nei corsi precedentemente erogati in Italia, ha individuato un percorso di studi basato sulle competenze già acquisite per completare la formazione dei professionisti nel concetto Kaltenborn-Evjenth Nordic System. E’pertanto stato avviato in novembre 2022 a Verona un percorso speciale nel quale insegniamo le tecniche di manipolazione in trazione, le tecniche di manipolazione avanzata in scivolamento (TSM) e un approccio integrato al sistema di movimento umano secondo l’approccio Kaltenborn-Evjenth con il trattamento dei tessuti molli, del sistema nervoso e l’allenamento. Il tutto basato sui nuovi standard formativi definiti dall’associazione internazionale KEOMT.

E’pertanto possibile richiedere alla nostra Segreteria una valutazione di idoneità del proprio titolo al fine di accedere a tale speciale percorso.

Valutazione titolo

Trascina i file qui oppure
Dimensione max del file: 2 MB.
    Allega in formato pdf, png, gif
    Nome(Obbligatorio)
    Address(Obbligatorio)