ESWT

1000-1015 Introduzione

1015-1115 Terapia ad onde d’urto extra-corporee (storia, principi e fisica)

1115-1130 Coffee break

11.30-1230 Terapia ad onde d’urto extra-corporee (continua)

12:30-1400 Dolore riferito. Principi diagnostici 

delle lesioni dei tessuti molli (Esaminazione clinica/ pattern clinici. Anatomia). Applicazione delle ESWT per le più frequenti lesioni della regione della spalla.

1400-1500 Pranzo

1500-1530 Anatomia di gomito e mano. Pattern clinici. Applicazione delle ESWT per le più comuni condizioni di gomito e mano.

1530-1600 Anatomia di anca e ginocchio. Pattern clinici. Applicazione delle ESWT per le lesioni più comuni di anca e ginocchio..

1600-1630. Coffee break

1630-1645 Anatomia della gamba, caviglia e piede. Pattern clinici. Applicazione delle ESWT per le comuni lesioni di caviglia e piede.

1645-1800 Ulteriori applicazioni. Conclusioni. Domande e Risposte

Le onde d’urto extra-corporee (ESWT) sono una procedura non invasiva per il trattamento del dolore acuto e cronico dell’apparato muscolo-scheletrico. La scienza dietro alle ESWT è analoga a quella della litotripsia, una tecnologia che fa uso di onde acustiche per rompere i calcoli renali senza dover ricorrere alla chirurgia. Le ESWT possono essere intrepretate come uno stress meccanico che è in grado di indurre modifiche biochimiche nei tessuti viventi e che può in definitiva influenzare l’espressione genica nelle cellule a livello molecolare. Conseguentemente, se utilizzate selettivamente, possono produrre una specifica reazione tessutale. Questo processo si chiama meccanotrasduzione.

Le onde d’urto sono da molti anni utilizzate con successo da specialisti in ortopedia per il trattamento di varie condizioni dell’apparato muscolo-scheletrico.
Le più classiche indicazioni ortopediche delle onde d’urto (ESWT) sono le patologie delle inserzioni tendinee come le alterazioni dei tessuti molli della cuffia dei rotatori della spalla, il gomito del tennista o del golfista, la tendinopatia rotulea o la fascia plantare nel dolore calcaneale.

Questo corso abbraccerà l’uso della tecnologia delle onde d’urzo piezoelettriche. Le ESWT è una delle pochissime tecnologie mediche efficace per trattare le lesioni croniche. Si suppone che le ESWT possano “avviare” il processo fisiologico di guarigione nelle lesioni croniche che non guariscono reintroducendo una fase acuta di guarigione.
Questo corso farà utilizzo delle ESWT piezoelettriche. Il corso avrà una parte pratica che permetterà ai partecipanti di utilizzare strumentazioni in grado di erogare questa forma di energia.
Il corso è indicato per i professioni sanitari che usano la medicina ortopedica. Per chi non è famigliare con i principi della Medicina Ortopedica non c’è da preoccuparsi, perchè i principi base saranno rivisti. Per chi è famigliare con questi concetti, una ripetizione è sempre utile (repetitio est mater studiorum).

Obiettivi di apprendimento

  • Acquisire conoscenze sulla teoria dietro le ESWT focalizzate
  • Acquisire ed erogare trattamenti di ESWT focalizzate per lesioni accuratamente definite
  • Acquisire conoscenze rispetto alla prognosi per il trattamento con una regolare valutazione e rivalutazione entro il periodo di trattamento
  • Dare suggerimenti preventivi per evitare riacutizzazioni dopo il trattamento

Dopo aver completato il corso i partecipanti avranno acquisito competenze e conoscenze per realizzare le seguenti:

  • Conoscenza di base sulle ESWT
  • Comprensione di anatomia, fisiologia e patologia delle lesioni tessutali
  • Differenziare tra test isometrici e test passivi, tessuto contrattile vs non contrattile, quando si utilizza un principio di tensione selettiva.
  • Interpretare i pattern clinici, con ritrovamenti positivi e negativi, per stabilire una precisa diagnosi
  • Essere in grado di trattare attraverso le ESWT definite lesioni della spalla, gomito, mano, anca, ginocchio e caviglia
  • Realizzare un trattamento specifico in relazione alla diagnosi
  • Routine di trattamento nelle fasi acuta, subacuta e cronica delle lesioni dei tessuti molli
  • Dare informazioni al paziente riguardo la sua patologia
  • Conoscere tutte le controindicazioni al trattamento
  • Formulare una prognosi della malattia e della durata del trattamento
  • Adattare il trattamento alla giusta area e sapere quando terminare un trattamento
  • Rivalutare gli effetti dopo ciascun metodo e sequenza di trattamento
  • Aggiornato alla più recente letteratura medica.

Per adesso non è programmata la prossima edizione, ma, lo sarà a breve...

Docenti

Benny Storheil, Orthopaedic Medicine International Nordic Section (Norway). Fisioterapista, Clinica OMN Bodø, Bodö, Norvegia

Are Ingemann, Orthopaedic Medicine International Nordic Section (Norway). Are è un famoso docente in medicina ortopedica Cyriax e insegna a medici e fisioterapisti nel nord europa da tantissimi anni. Esercita nella OMI Clinic a Trondheim, ma viaggia molto per insegnare il concetto dell’OMI. Dal 1989 ha formato circa 2,000 medici e oltre 3,000 fisioterapisti attraverso corsi, seminari e sessioni plenarie. Ha fatto la sua formazione di base a Londra nel 1984, completandola successivamente a Blackburn con Frank Plum nel 1985. L’anno dopo era a Namsos come organizzatore del corso norvegese in OMI.

Assistenza e traduzione

dr. Simone Patuzzo, Rappresentante italiano KEOMT, mRDM, mODL, FATM, specializzato nella terapia manuale OMT Kaltenborn-Evjenth

6 crediti ECM previsti