MTPR Manipolazioni in Trazione in Posizione di Riposo
Verona
16-17-18 maggio 2025
Docenti
Prof. Josè Miguel Tricas Moreno
Diploma in Fisioterapia nel 1980
Laureato in Antropologia Sociale e Culturale nel 2000.
Dottore presso l’Università di Zaragoza nel 2005.
Professore Titolare dell’ Università di Zaragoza dal 1988.
Direttore dell’ Unità di Ricerca in Fisioterapia dell’ Università di Zaragoza.
Coordinatore del Master in Fisioterapia Manuale Ortopedica OMT
Coordinatore de la Formazione continua della UIF.
Presidente delle seguenti organizzazioni
Asociación Española de Fisioterapia Manual Ortopedica. OMT- E
Asociaciación Española del Síndrome de Dolor Miofascial y Puntos Gatillo. SDMPG
Asociacion Española de Fibrolisis Diacutanea AEFD
Asociación Española de Neurodinamica Clinica NDS-E
Publicazioni a livello nazionale e internazionale.
Relatore e docente a livello nazionale e internazionale.
Referente rapporti con l’Università
dr. Simone Patuzzo, Rappresentante italiano KEOMT, mRDM, mODL, FATM, specializzato nella terapia manuale OMT Kaltenborn-Evjenth, PhD Student
Questo corso è riconosciuto come componente del corso certificato Kaltenborn-Evjenth OMT
Scopri KEOMTbibliografia
Mobilizzazione manuale delle articolazioni – gli arti
Di Freddy Kaltenborn
A cura di Simone Patuzzo
Questo volume si concentra sulla biomeccanica di base e sui fondamenti delle tecniche di trattamento manuale delle articolazioni delle estremità, con e senza thrust. Le tecniche sono state accuratamente selezionate per essere sicure nelle mani degli studenti principianti. Le progressioni avanzate di mobilizzazione al di fuori della posizione di riposo includono linee guida su come e quando è sicuro muoversi verso il limite della restrizione del movimento.
Le fotografie illustrano le prese di base e alternative e l’uso di cunei, cinghie di fissaggio e cinghie di mobilizzazione. Include un DVD di accompagnamento con 158 brevi filmati (senza audio). Illustrato.
Questo libro è di solito usato assieme al libro della Mobilizzazione manuale delle articolazioni, volume 2: la colonna vertebrale.
Bibliografia
La colonna vertebrale
di Freddy Kaltenborn
In questo volume, ogni tecnica di valutazione e trattamento è illustrata con chiarezza, mostrando il posizionamento del paziente, la sua stabilizzazione e il posizionamento delle mani del terapista. Contiene inoltre una descrizione estesa degli obiettivi, delle tecniche avanzate e dei gradi di movimento traslatorio. La progressione da una manovra di prova a una tecnica di mobilizzazione è chiaramente dimostrata.
La settima edizione aggiornata presenta molti chiarimenti per facilitare l’apprendimento e include anche l’accesso a un download video delle tecniche con oltre 165 videoclip. Il video consente all’operatore di osservare le sottigliezze dei movimenti, dei tempi e dei posizionamenti eseguiti da un medico esperto.
Questo libro è associato al libro Mobilizzazione manuale delle articolazioni, Volume I: Le estremità.
Manipolazioni in trazione delle estremità e della colonna
Di Freddy Kaltenborn
Kaltenborn ha sviluppato queste tecniche prive di rischi per l’insegnamento sicuro della manipolazione articolare in classe. Queste manipolazioni articolari selezionate e sicure per le estremità e la colonna vertebrale sono applicate nella reale posizione di riposo dell’articolazione. Ogni manipolazione è supportata da immagini e da un linguaggio chiaro.
Scritto da Freddy Kaltenborn. Illustrato.
Translatoric Spinal Manipulation
di Olav Ejenth e John Krauss
Le Manipolazioni Spinali Traslatorie (TSM) consistono in una serie di tecniche manipolative spinali ad alta e bassa velocità, che enfatizzano l’uso di impulsi di trazione e scivolamento di piccola ampiezza, in linea retta (traslatori), erogati parallelamente o perpendicolarmente a una singola articolazione vertebrale o a un segmento di movimento.
La TSM enfatizza l’uso della stabilizzazione manuale diretta o del preposizionamento spinale per limitare la quantità di movimento che si verifica nei segmenti spinali adiacenti durante l’impulso traslatorio.
L’erogazione di impulsi traslatori (sotto forma di trazione, scivolamento, trazione e scivolamento delle faccette) a una singola articolazione o a un segmento di movimento della colonna vertebrale mentre si utilizza la stabilizzazione fornisce al terapista manuale uno strumento manipolativo che ha un effetto prevedibile in termini di riduzione del dolore e ripristino del movimento, con un rischio potenziale minimo di lesioni per il paziente.
Include un libro e un DVD di accompagnamento. Scritto da John Krauss, Olaf Evjenth e Doug Creighton.
Dove acquistare: Amazon
Mobilizzazione miofasciale e auto-mobilizzazione in OMT, Volume I : Gli arti
Di Tricás José Miguel, Hidalgo García César, Lucha López Orosia, Olav Evjenth
Olav Evjenth ha sviluppato delle tecniche di stretching analitico che rispettano le articolazioni. Questo primo volume rivede e amplia i contenuti del libro di Olav Evjenth & Jern Hamberg “Muscle Stretching in Manual Therapy – Volume I The Extremities”. E’ in elaborazione anche la versione aggiornata e ampliata di “Muscle Stretching in Manual Therapy – The spinal column and the TM-Joint” di Olav Evjenth & Jern Hamberg.
Dove acquistare: contatta la segreteria dell’istituto
Webinar
Guarda il webinar
APPLYING THE KALTENBORN-EVJENTH CONCEPT IN TODAY’S OUTCOME ORIENTED CLINICAL PRACTICE ENVIRONMENT with John R. Krauss, PT, PhD, FAAOMPT and César Hidalgo García, PT, OMT, PhD sul sito di OPTP