Nursing Riabilitativo

Docente
Abstract
1

Responsabile dei contenuti:

Simone Patuzzo è un Fisioterapista attualmenteStudente PhD in Scienze Mediche e dello Sport con progetto di tesi “Modificazioni cinematiche del rachide cervicale durante la mobilizzazione dorsale dell’occipite sull’atlante” presso l’Università di Saragozza (Spain). 
Svolge la professione dal 1999 e quindi, ad oggi, ha 24 anni di esperienza nel ruolo. 
Esercita nel reparto di Ortopedia e Traumatologia del Polo Chirurgico Confortini dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, prendendo in carico pazienti afferenti il reparto di Chirurgia Vertebrale. 
Dal 1999 al 2003 ha collaborato con l’Università di Verona, Servizio di Neurologia ad Indirizzo Riabilitativo, presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione per “Specifiche prestazioni previste da progetti di ricerca” svolgendo oltre 1000 ore certificate di attività di ricerca scientifica. 
E’autore di 12 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, di 24 pubblicazioni su riviste nazionali, per un totale complessivo di 36 articoli, di 1 libro nel campo della riabilitazione delle Funzioni orofacciali e ATM edito da Cortina Editore ed è curatore delle 2 edizioni italiane del libro “Diagnosi Differenziale in Fisioterapia”..

Il corso è tenuto da docenti autorizzati dall’Istituto Italiano Sistema Nordico di Terapia Manuale

Assistenza e traduzione

dr. Simone Patuzzo, Rappresentante italiano KEOMT, mRDM, mODL, FATM, specializzato nella terapia manuale OMT Kaltenborn-Evjenth

Il nursing riabilitativo si riferisce a un approccio specializzato dell’assistenza infermieristica che si concentra sulla riabilitazione dei pazienti che hanno subito traumi, chirurgia o che vivono con condizioni croniche, al fine di aiutarli a raggiungere il massimo livello possibile di funzionamento e indipendenza nella loro vita quotidiana. Questo tipo di assistenza mira a promuovere la salute, prevenire ulteriori complicazioni e garantire un’ottima qualità della vita. Gli infermieri riabilitativi lavorano spesso in team multidisciplinari e utilizzano una combinazione di valutazioni e piani di intervento personalizzati per assistere i pazienti nel loro percorso di recupero.

Il fisioterapista svolge un ruolo distintivo nella prevenzione, benessere, fitness, promozione della salute e nella gestione delle malattie e disabilità. Nonostante sia un esperto in riabilitazione, ha anche competenze per aiutare le persone a migliorare la salute generale e prevenire condizioni di salute evitabili. Ha competenze specialistiche nella scienza del movimento, della funzione e dell’esercizio finalizzate a promuovere l’attività fisica e raggiungere risultati sanitari. Nel proprio ruolo, il fisioterapista stabilisce rapporti inter-professionali significativi centrati sul paziente e utilizza le migliori evidenze disponibili nelle proprie strategie di intervento.

Le due figure, fisioterapista e infermiere, compongono una trama unica che può fornire interventi sanitari significativi ai pazienti in diversi ambiti clinici. Attraverso questo corso, un fisioterapista specializzato nella riabilitazione ortopedica di ambito ospedaliero fornirà una proposta di gestione riabilitativa integrata in ambito ortopedico. Durante il corso, saranno forniti il razionale e gli obiettivi riabilitativi per le più frequenti condizioni

8:30 – 10:30

L’APPROCCIO RIABILITATIVO INTEGRATO

  • Definizione e obiettivi del nursing riabilitativo
  • Ruolo del nursing nel contesto ortopedico e riabilitativo
  • Modello di gestione interprofessionale (infermiere-fisioterapista in particolare).
  • Collaborazione con il personale di reparto (medici, OSS, etc) Come ottimizzare la ripresa clinica del paziente
  • Le esigenze del personale di reparto

10:30-10:45 coffè break

10:45 – 13:00
Analisi di diverse tipologie di pazienti

2.1 TRAUMATOLOGIA ARTO INFERIORE Osteosintesi di frattura del femore
Fissazione esterna
Pazienti politraumatizzati


2.2 TRAUMATOLOGIA ARTO SUPERIORE

– Osteosintesi di fratture di spalla e di omero
– Osteosintesi di fratture di gomito, avambraccio e polso – Osteosintesi di fratture alla mano
– Pazienti politraumatizzati

2.3 CHIRURGIA VERTEBRALE
Interventi di chirurgia vertebrale per scoliosi pediatrica, scoliosi dell’adolescenza, scoliosi dell’adulto, deformità sagittali dell’adulto, primitive e secondarie, dorso curvo giovanile o dell’adulto, spondilolistesi, instabilità vertebrale, ernie del disco cervicali, toraciche, lombari, fratture vertebrali, patologie degenerative cervicali, toraciche e lombari, chirurgia di revisione, tumori vertebrali.

13:00-14:00 Pausa pranzo

14:00 – 15:30

COMUNICAZIONE E ALLEANZA TERAPEUTICA: L’ARTE DELL’INTERAZIONE E L’UMORISMO NEL RAPPORTO FISIOTERAPISTA-PAZIENTE
Introduzione al concetto humour–salute, razionale ed esempi applicativi

15:30 – 15:45 Coffè break

15:45 – 17:00
CASI CLINICI
SPAZIO DISCUSSIONE

17:00 Test ECM

Durata del corso 1 giornata
Crediti ECM previsti: 8 crediti ECM previsti, Max 25 partecipanti per edizione.
Destinatari: Infermieri, Fisioterapisti
Prezzo del corso:

50 euro + iva per iscritti a Nursing Up (non sei iscritto ? contattaci e ti forniamo indicazioni su come iscriverti)

150 euro + iva non iscritti (prezzo normale)

Programma PDF: Link

18 novembre 2023 PADOVA

Iscrizioni aperte