Ortesi elastiche Selli

Docente
Abstract
Programma

Responsabile dei contenuti:

dr Simone Patuzzo – PhD Student, Dottore in Fisioterapia, Master in Riabilitazione dei Disordini Muscolo-scheletrici, Titolo di Formazione Avanzata in Terapia Manuale Arti inferiori, bacino e rachide lombare, Master ODL. Curatore italiano del libro “Differential Diagnosis for Physical Therapists” – 7a edizione.

Il corso è tenuto da docenti autorizzati dall’Istituto Italiano Sistema Nordico di Terapia Manuale

Assistenza e traduzione

dr. Simone Patuzzo, Rappresentante italiano KEOMT, mRDM, mODL, FATM, specializzato nella terapia manuale OMT Kaltenborn-Evjenth

Il corso si propone di esplorare e discutere le innovative Ortesi elasto-compressive S.El.Li (Stabilizing Elastic Lifting) applicate al contesto riabilitativo.
Queste ortesi rappresentano un’avanzata soluzione terapeutica per il trattamento delle alterazioni funzionali del cammino e della stazione eretta, delle alterazioni posturali, dei disturbi di controllo del tronco e del collo, dei difetti di controllo di arti superiori e inferiori, dei difetti di bilanciamento posturale e delle insufficienze funzionali da alterazione del tono muscolare degli arti superiori ed inferiori.

La tutina S.El.Li ha il principale scopo di sostenere e/o stabilizzare il tronco e i distretti prossimali nei tre piani dello spazio, svincolando gli arti superiori e inferiori a vantaggio di una maggiore autonomia nello svolgimento delle normali attività di vita quotidiana, mediante un effetto elasto- compressivo opportunamente distribuito ed azioni elastiche dinamiche di deflessione e detorsione. Le linee S.El.Li per l’arto superiore e arto inferiore applicano agli arti i principi dell’elastocompressione orientandosi alle specifiche esigenze clinico-funzionali del paziente.

Il sistema S.El.Li può essere integrato con ortesi di arto superiore ed inferiore di tipo tradizionale, estendendone l’efficacia.

In questo modo, il riabilitatore può affrontare gli esiti di una vasta gamma di patologie quali la paralisi cerebrale, lo stroke, la diplegia, i disturbi del sistema nervoso centrale, i disordini del movimento, la distrofia muscolare e i ritardi dello sviluppo, tra le altre migliorando in modo personalizzato, l’autonomia del paziente nello svolgimento delle normali attività di vita quotidiana.

Finalità del corso

Durante questo corso, saranno introdotte le fasi di personalizzazione delle ortesi mediante l’utilizzo di tutine demo di varie taglie, offrendo degli esempi pratici finalizzati ad esempio a riallineare e stabilizzare i segmenti corporei interessati, correggere o limitare il peggioramento di lievi dismorfismi e paramorfismi del rachide.

Sarà inoltre presentata l’attività di ricerca che ha portato alla realizzazione di questa ortesi elasto- compressiva modulare, capace di rispondere alle specifiche esigenze clinico-funzionali del paziente.

Il corso offrirà un’analisi dettagliata delle caratteristiche tecniche delle ortesi, inclusi i materiali utilizzati, i tipi di chiusure, e i diversi tipi di sostegni e inserti semirigidi.

Questo evento rappresenta un’opportunità unica per medici, fisioterapisti, ortopedici e tutti i professionisti del settore riabilitativo che siano interessati ad approfondire la conoscenza delle Ortesi elasto-compressive S.El.Li e per discutere le ultime innovazioni e le migliori pratiche.

Programma

Introduzione alle Ortesi elasto-compressive S.El.Li (Stabilizing Elastic Lifting):
Presentazione del concetto di ortesi elastiche in Riabilitazione e del loro utilizzo nel trattamento delle alterazioni funzionali nel cammino e nella stazione eretta, nelle alterazioni posturali, nei disturbi di controllo del tronco e del collo, nei difetti di controllo di arti superiori e inferiori. Indicazioni secondo la diagnosi: paralisi cerebrale, stroke, diplegia, disturbi del sistema nervoso centrale, disordini del movimento, distrofia muscolare, ritardi dello sviluppo (etc).

Progettazione e Personalizzazione delle Ortesi Elastiche:

Discussione su come le ortesi vengono progettate e personalizzate per riallineare e stabilizzare i segmenti corporei interessati.

Ricerca e Sviluppo nelle Ortesi Elastiche:

Presentazione dell’attività di ricerca che ha portato alla progettazione e realizzazione di una ortesi elasto-compressiva modulare.

Caratteristiche Tecniche delle Ortesi Elastiche:

Discussione sulle specifiche tecniche delle ortesi, inclusi i materiali utilizzati, i tipi di chiusure, e i diversi tipi di sostegni e inserti semirigidi.

Indicazioni e Utilizzo delle Ortesi Elastiche:

Presentazione delle indicazioni specifiche per l’utilizzo delle ortesi nelle principali indicazioni riabilitative.

Sessione pratica:

Ampio spazio sarà dato a prove pratiche con tute demo

Durata del corso 1 giornata
Crediti ECM previsti: 10 crediti ECM. Max 25 partecipanti per edizione.
Destinatari: Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Tecnici Ortopedici (e altre professioni sanitarie interessate), Medici.
Prezzo del corso: 100 euro + IVA (122 euro iva compresa)
Programma PDF: Link

Prossima edizione